(33) Cap. VI – L’UCC

 

L’UCC “Uniform Commercial Code” (Codice Commerciale Uniformato) è un insieme di Norme, istituito al fine di regolare tutte le transazioni commerciali internazionali e che si rivolge, indifferentemente, agli Stati-Corporazioni, alle Aziende e a qualsiasi altra entità giuridica. L’UCC prevede che tutte queste realtà siano registrate alla SEC (Security Exchange Commission) di Washington D.C.

Lo Uniform Commercial Code (UCC), pubblicato la prima volta nel 1952, fa parte di una serie di normative che sono state promulgate con l’obiettivo di armonizzare le norme inerenti le operazioni commerciali internazionali, inizialmente negli USA e successivamente in quasi tutto il Mondo. Le norme UCC si rivolgono sia alle operazioni su beni mobili sia su beni immobili. Altri obiettivi riguardano la modernizzazione del diritto contrattuale e per consentire deroghe al Diritto Comune dei contratti tra i commercianti. L’UCC è il più lungo ed elaborato tra gli atti uniformi. Il Codice è stato un progetto congiunto, a lungo termine, della Conferenza Nazionale dei Commissari delle Legislazioni degli Stati Uniformati (NCCUSL) e del Law Institute (ALI). La la stesura della sua prima versione è iniziata nel 1942. Il giudice Herbert F. Goodrich è stato il Presidente del Consiglio Editoriale dell’edizione originale del 1952. Il Codice è stato redatto da alcuni dei massimi studiosi di legge negli Stati Uniti. Svariate revisioni sono state apportate al Codice sino al 1999. Il Codice, non è di per sé legge, ma solo un insieme di raccomandazioni delle norme che dovrebbero essere adottate tra gli Stati. Una volta ratificato da uno stato, il Codice diviene legge operante nel territorio dello stesso. Alcuni stati hanno apportato modifiche strutturali al Codice per potersi conformare alle usanze locali. Talune parti dell’UCC sono state molto influenti fuori degli Stati Uniti. L’articolo 2 ha avuto una certa influenza sulla stesura della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale delle merci (CISG). L’articolo 5, che regola le lettere di credito, è stato influente nella finanza del commercio internazionale, semplicemente perché, in quel modo, tante grandi istituzioni finanziare operano a New York.

L’Uniform Commercial Code (UCC) è la “bibbia” del commercio internazionale ed è utilizzato in tutto il Mondo, ma a volte sotto mentite spoglie. Il codice UCC non viene insegnato nemmeno nelle Accademie di Diritto, ma è usato nelle questioni di alta finanza e negli ambienti delle corporazioni governative. Di conseguenza la maggior parte dei giuristi, degli avvocati e dei magistrati NON SANNO NULLA DI UCC e continueranno a sostenere che esso non trovi alcuna applicazione. Consultare i seguenti documenti per approfondire:

  1. «Ordine Esecutivo 13037 datato 4 Marzo 1997 “L’ESSERE UMANO” definito come “CAPITALE”»;
  2. UCC Doc # 0000000181425776 depositato il 12 agosto 2011 che fa riferimento a cittadini degli Stati Uniti come patrimonio immobiliare: “(Omissis) … VERI UOMINI CON BRACCIA E GAMBE”. Prestare attenzione particolare alla somma di $14,3 Quadrilioni, (miliardi di miliardi di miliardi di miliardi) registrata in transazione tra la Federal Reserve System e Gli Stati Uniti – Dipartimento del Tesoro 1789 -;
  3. UCC Doc # 2001059388 evidenzia il modello della Federal Reserve Bank di New York utilizzato per rendere certi i fondi collaterali in tutto il Mondo, compresi i relativi certificati di assicurazione, ivi comprese le polizze, i beni e i nascituri, definiti “CUCCIOLI di ANIMALE”;
  4. Coloro che considerano il codice UCC come IRRILEVANTE AL DI FUORI DEGLI STATI UNITI, così facendo affermano che le pregresse modalità di finanziamento nel rapporto con la Federal Reserve Bank di New York sono di fatto nulle e prive di valenza.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...